La Storia

 

resized_50x47_download_pdf_icon   scarica la Storia della Scuola Media Sarnelli

Scuola secondaria 1° grado “Sarnelli De Donato”

La data di istituzione della Scuola Media a Polignano risale al 6 dicembre 1964. Inizialmente, la scuola media fu ospitata in alcune aule della scuola elementare “ San Giovanni Bosco”, sita in viale Rimembranze. Le aule utilizzate erano ubicate al piano superiore ed erano solo tre. Dopo alcuni anni, in seguito all’aumento degli alunni, si presentò la necessità di trovare spazi più grandi. La nuova sede fu individuata nei locali di proprietà del Comune, adiacenti la chiesetta di San Giuseppe, nel Borgo antico. Vista la crescente richiesta della popolazione di frequentare la scuola media, i locali divennero insufficienti, per cui si affittarono altre aule.
Nel frattempo, la scuola da Comunale diventò Statale e prese il nome di Scuola Media Statale “ Pompeo Sarnelli”. Questo illustre concittadino, oltre ad essere stato un apprezzato letterato, storico e poeta del ‘600, era stato anche un amato sacerdote , nominato poi Vescovo di Bisceglie. Dopo altri ampliamenti, il Comune costruì la nuova Scola Media, sita in via P. Sarnelli.
La scuola presenta, oggi, una struttura moderna, aule spaziose, ampi corridoi, infrastrutture varie, aule per i laboratori, spazi esterni dall’aspetto gradevole per la presenza di alberi, fiori, panchine.
Nel 1987-1988, essendo aumentato il numero delle classi, il Provveditorato agli Studi di Bari decise di dividere la scuola media Sarnelli in due istituti; nacque,così, la seconda scuola media del paese, la “Nicola  De Donato”, intitolata ad sacerdote e letterato polignanese, studioso di Mons. Sarnelli, vissuto tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Nel 1990 -2000, a seguito di un primo dimensionamento, le due Scuole Medie furono riunite in un’unica scuola , la “P. Sarnelli – N. De Donato”, con sede legale  in via Sarnelli al n°255.
Nel 2012-2013, e’ nato l’Istituto Comprensivo “ Sarnelli – De Donato – Rodari”, in seguito al dimensionamento delle scuole del primo ciclo di Polignano ( ai sensi del DPR 233 del 18/6/1998).

Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company